COME ADERIRE

In accordo con le Forze di Polizia, verranno prese in considerazione prioritariamente le adesioni delle frazioni decentrate e poi delle zone fuori mura. 

Questa scelta deriva dall’analisi della letteratura scientifica in materia di CdV e delle esperienze già attivate. 
Tale analisi evidenzia che questo tipo di progettualità partecipata “dal basso” risulta maggiormente congeniale a realtà con maggiore livello di coesione sociale e minore densità abitativa. 
Inoltre il CdV risulta efficace principalmente nei confronti di  reati predatori e truffe, episodi criminali che si manifestano in misura preoccupante proprio nei territori decentrati.
Questi ultimi, infine, a causa dell’ampiezza territoriale del Comune di Ferrara e dell’alto numero di interventi richiesti nelle zone centrali, risultano meno presidiate dalle forze sul territorio.

Per aderire al progetto Controllo di Vicinato vi chiediamo di compilare il seguente modulo:

MODULO1: Gruppo di CdV

questo è un modo sintetico per provare ad analizzare la situazione della vostra zona di residenza sia da un punto di vista ambientale che da quello delle relazioni sociali.

Successivamente alla compilazione del Modulo 1 vi chiediamo la compilazione del modulo sottostante. Questo è un form che raccoglie dati anagrafici della persona che diventerà il referente per la promozione del progetto e per la creazione del/dei gruppi di CdV.

Modulo-di-adesione-CdV

Una volta compilati, vi invitiamo a spedire i moduli via email all’indirizzo

centro.mediazione@comune.fe.it

I moduli verranno poi analizzati e controllati dallo staff dell’amministrazione comunale (Centro di Mediazione, Ufficio Sicurezza Urbana e Polizia Municipale) per definire se esistono i pre-requisiti necessari per accogliere la domanda di adesione.

Infine, verranno inviati al nuovo referente e al “costituendo” gruppo di Controllo di Vicinato i materiali promozionali e il MODULO3, ossia quello che raccoglierà tutte le informazioni del gruppo (persone aderenti, vie e numeri civici della zona sottoposta a CdV ed i riferimenti/contatti degli eventuali Referenti di Zona e dei Coordinatori).

Una rete attiva e consapevole per la sicurezza urbana